Attività

Visite guidate

È possibile effettuare visite guidate su prenotazione.
Per info chiamare +39 380 750 4699 oppure inviare una mail all'indirizzo: atenacoop2017@gmail.com

Laboratori

All’interno del Centro Culturale Polifunzionale è presente un laboratorio “LAVORARE LA CRETA”.
Lavorare l’argilla è uno dei mestieri più antichi del mondo, dalla preistoria l’uomo plasma la materia. Modellare la materia insegna ai ragazzi ad acquisire sicurezza permettendo loro di accrescere autonomia ed autostima, capacità critiche e progettuali. L’argilla è un materiale che si conosce poco a poco e mai fino in fondo. Il lavoro del ceramista è creatività e precisione, i più piccoli capiscono in poco tempo come dialogare con questo elemento naturale, plasmandolo e rispettando le sue regole. Imparano ad essere precisi e a conoscere i tempi di asciugatura e le modalità con cui esplorare, modellare ed inventare nuove forme.
Il laboratorio è aperto ai bambini dai 6 anni Previa prenotazione.
Per chiarimenti per l’accesso al laboratorio “lavorare la creta” vai alla sezione contatti.

Totem 3D

Il sistema innovativo realizzato è costituito da un totem multimediale con display da 55" che consente la visualizzazione di modelli tridimensionali di oggetti (i reperti) che possono essere ammirati utilizzando la tecnica stereoscopica, attraverso l’impiego degli occhialini 3D in dotazione del sistema. Questi, indossati, permettono, insieme al monitor del totem, di vedere gli oggetti come "se questi uscissero dallo schermo”, dando così la sensazione di poter stimare la profondità di scena (non possibile con sistemi tradizionali).
Il totem avrà una grandissima funzione nell’ambito della diffusione, conservazione e nuovi metodi di fruizione del patrimonio del nostro territorio.
Il totem è ubicato presso il Centro Culturale Polifunzionale.